Prenota un servizio

Rifiuti Ingombranti e RAEE e Raccolta del Verde

Puoi chiedere l’attivazione del servizio, come segue:

  • chiama il n° verde 800 487 709, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in orario 8:30-13:30;
  • o scrivi a urp@lunigianaambiente.itoppure invia la richiesta tramite la App, specificando  nominativo, indirizzo, numero di telefono;
  • oppure utilizza il modulo di contatto sotto riportato.

Leggi sotto le specifiche istruzioni dettagliate prima di fissare l’apputamento.

Le Utenze Domestiche possono richiedere un ritiro domiciliare gratuito di rifiuti ingombranti, materiali che, per tipologia e peso, non possono essere facilmente trasportati al Centro di Raccolta di Boceda a Mulazzo, come ad esempio tavoli, poltrone, divani, reti, letti, armadi, materassi, mobili di cucina, ecc., ad eccezione dei materiali inerti, materiali in ceramica e pneumatici di auto e moto che devono essere conferiti al Centro di Raccolta.

Nello stesso appuntamento possono essere ritirati anche i rifiuti R.AE.E., derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che devono essere trattati e riciclati secondo la normativa vigente.

I piccoli RAEE, quali cellullari, ventilatori, asciugacapelli, pc, monitor, tostapane, frullatori, ferri da stiro, scope elettriche, aspirapolveri, piccoli forni, possono essere conferiti anche presso l’Ecomobile (controlla il calendario dedicato ad ogni comune per vedere i giorni e le date di passaggio nella tua zona).

Nel caso, invece, di grandi RAEE, quali frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, TV di grandi dimensioni, ecc. che, per dimensioni e peso, non sono facilmente trasportabili al Centro di Raccolta, l’utente può prenotare il servizio di ritiro domiciliare gratuito sino a un massimo di 1 pezzo per tipologia, per ogni appuntamento.

Come si effettua la raccolta

Il materiale deve essere esposto, all’esterno dell’abitazione, sulla pubblica via, dove può essere agevolmente ritirato dal mezzo di Lunigiana Ambiente S.r.l. e tale da non intralciare la viabilità, la sera precedente il ritiro. Qualora non fosse possibile esporre davanti casa è possibile concordare un punto di esposizione agevole per il ritiro.

È possibile ritirare tutti gli scarti provenienti da potature di alberi e siepi, sfalci d’erba, fiori recisi, piante senza terra, residui vegetali dell’orto, ramaglie.

Ricorda che il verde può essere conferito anche al Centro di Raccolta, ubicato a Mulazzo, in loc. Boceda.

Modulo di richiesta: